Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ricevuto in mattinata a Palazzo Begni il nuovo Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario degli Stati Uniti d’America, S.E. Jack Alan Markell, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali, accompagnato da una delegazione guidata dal Console Generale degli Stati Uniti a Firenze, Annamaria Daniela Ballard.
L’incontro con l’Alto diplomatico ha favorito un articolato confronto sui temi propri del rapporto bilaterale e la condivisione delle sfide che stanno caratterizzando lo scenario internazionale.
Beccari ha richiamato la collaborazione vigente, particolarmente attiva con le sedi diplomatiche e consolari statunitensi, l’interscambio economico- commerciale, la numerosa presenza di concittadini negli Stati Uniti e l’attenzione che da sempre caratterizza il rapporto bilaterale, fondato sui valori comuni di libertà, democrazia, stato di diritto e difesa dei diritti umani.
Da parte dell’Ambasciatore statunitense è stata confermata la disponibilità ad adoperarsi per rafforzare la collaborazione in vari settori, favorendo anche lo sviluppo di progetti in ambito pubblico e privato.
Dinnanzi allo scenario internazionale, espresso l’apprezzamento per il ruolo della Repubblica a sostegno dei principi della pace e della sicurezza internazionale.
Condivisi gli impegni della comunità internazionale sui cambiamenti climatici e sulle strategie da implementare senza ritardi a livello multilaterale; dall’Alto diplomatico è pervenuto un invito a San Marino a partecipare ad un prossimo significativo evento internazionale, organizzato dalla Casa Bianca su questa sfida epocale.
E’ seguito il trasferimento a Palazzo Pubblico, sede in cui l’Ospite è stato accolto da un picchetto d’onore e con l’esecuzione degli Inni Nazionali.
In seguito ad un saluto ai Membri dell’Esecutivo, è avvenuta la Cerimonia di presentazione delle Lettere Credenziali agli Ecc.mi Capitani Reggenti, S.E. Alessandro Scarano e S.E. Adele Tonnini.