Si è svolta oggi una conversazione telefonica tra il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Mario Draghi e il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev.
Come dichiarato nel comunicato del Servizio Stampa del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian: “Durante il colloquio telefonico, è stato rilevato che quest’anno ricorre il 30° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica dell’Azerbaigian e la Repubblica Italiana. E’ stata espressa soddisfazione per l’ascesa delle relazioni tra i due Paesi a livello di partenariato strategico in questo periodo”.
Si informa che durante la conversazione, è stato evidenziato che l’Azerbaigian e l’Italia hanno instaurato una proficua cooperazione nei settori economico, commerciale ed energetico, così come è stata sottolineata l’importanza nella cooperazione energetica del Corridoio Meridionale del Gas e del gasdotto Trans-Adriatico TAP che lo compone, e che l’Azerbaigian è al primo posto nella fornitura di petrolio e al terzo nella fornitura di gas naturale in Italia.
“Durante la conversazione telefonica sono stati discussi progetti di cooperazione di successo nel campo della cultura e dell’istruzione ed è stata sottolineata l’importanza della fondazione dell’Università Italia-Azerbaigian a Baku”, si legge nel comunicato.
Si informa che le parti hanno convenuto di continuare il dialogo politico ad alto livello e lo scambio di visite al fine di rafforzare il partenariato strategico tra i due Paesi.
“Durante la conversazione telefonica, le parti si sono scambiate opinioni su questioni regionali, compresi gli eventi in Ucraina”, conclude il comunicato.