Apre le sue attività con un ciclo di appuntamenti dedicati a Dante, nella settimana dal 10 al 16 settembre 2023, il nuovo Comitato della Società Dante Alighieri di Düsseldorf, in Germania. Le iniziative hanno il patrocinio del Consolato d’Italia a Colonia, rientrano nel “Festival Dante – La scoperta del poeta divino” e si svolgono in collaborazione con importanti istituzioni locali.
Domenica 10 settembre (ore 17-21), un concerto diretto da Esther Kim nella Johanneskirche (Martin-Luther-Platz 39) propone due composizioni dantesche di Franz Liszt, la Fantasia quasi sonata (Après une lecture de Dante) e la Sinfonia Dante (eseguita per la prima volta a Düsseldorf), e la cantata Davide Penitente di Wolfgang Amadeus Mozart.
Giovedì 14 settembre (ore 17-21), nella sede del Goethe Museum (Jacobistraße 2), la presidente del Comitato Beatrice Santini introduce un evento-concerto e, dopo la presentazione del Comitato di Düsseldorf, esegue la Sonata-Dante di Franz Liszt al pianoforte. A seguire, “La dottrina che s’asconde – Dante segreto da Boccaccio ai nostri giorni”, conferenza del dottor Gianluca De Martino, benemerito della Società Dante Alighieri per i suoi studi sulla dottrina segreta di Dante e tra gli autori delle “Pillole della Dante” (contributo: Sotto il velame, su YouTube @LepilloledellaDante).
Il programma è su www.dante.global/it/area-stampa/comunicati-stampa/dusseldorf e nel sito del Comitato della Società Dante Alighieri di Düsseldorf: https://dante-duesseldorf.de