Il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, ha confermato che l’Ucraina non è stata invitata al summit in programma per il 9 e 10 settembre perché si tratta di una riunione che affronta i temi della crescita e dello sviluppo, non di come risolvere i conflitti.
“Questo è un vertice per discutere i problemi dell’energia, dei fertilizzanti e dell’approvvigionamento alimentare”, ha detto il diplomatico. Jaishankar ha sottolineato che il prossimo incontro dei leader del G20 non è il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e il G20 non si occupa di questioni di sicurezza globale. A gennaio, il portavoce del ministero degli Esteri indiano Arindam Bagchi aveva già anticipato che l’Ucraina non era tra i paesi invitati al vertice G20.
Il ministero degli Esteri dell’Ucraina è comunque al lavoro per partecipare al vertice del G20 in programma per il mese prossimo, fa sapere il viceministro Mykola Tochytskyi citato dalla testata ucraina Ukrinform.
“Crediamo che ciò che la Federazione Russa sta facendo riguardo alla risoluzione dell’accordo sul grano sia una grande sfida per le economie non solo dei Paesi africani e asiatici, ma anche per le economie mondiali”, ha affermato il vicecapo della diplomazia di Kiev. Proprio perché in quella occasione saranno sollevate questioni economiche, l’Ucraina chiede di partecipare”.