Prorogata la scadenza per iscriversi alla XV edizione del NYCanta che si svolgerà domenica 8 ottobre 2023 presso l’Oceana Theater (ex Master Theater) di New York, un teatro con capacità di oltre milletrecento posti a sedere. Il NYCanta (Festival della Musica Italiana di New York) è organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York (www.associazioneny.com).
A questa edizione, patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a New York e che sarà trasmessa dalla RAI, su Rai Italia e RaiDue, sarà presente il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo Amadeus, che ha così incoraggiato l’appuntamento di ottobre in un caloroso video messaggio: “Ciao a tutti da Amadeus, ci vediamo l’8 ottobre a New York per il NYCanta… bhe, ragazzi, intanto un grande in bocca al lupo,
sarò lì a vedervi e ad ascoltarvi ed applaudirvi con grande piacere. Ci vediamo lì. Mi raccomando… Alla grande!”.
Amadeus nell’occasione riceverà il premio “Frank Sinatra Excellence in Entertainment Award” che gli sarà consegnato dal Console Generale d’Italia a New York sulle note del brano “My Way” interpretato dal cantante italo-americano Sal Valentinetti. Il talent scout Claudio Cecchetto ritirerà invece il premio “Mike Bongiorno Award”, e data la sua presenza a New York e la sua indiscussa esperienza, ha accettato anche l’invito dell’Associazione Culturale di New York a presiedere la giuria chiamata a valutare le esecuzioni canore della serata finale. Ed ecco il suo saluto in un altro videomessaggio: “NY.Canta. Unico! Mondiale! Un talent show ‘Made in Italy’ dalla capitale delle capitali, da New York! Per i ragazzi in gara, è già un successo partecipare”.
Insieme a dieci giovani concorrenti provenienti da tutto il mondo, si esibiranno in qualità di ospiti e saranno in giuria: Iva Zanicchi, Clementino, Noemi ed il giovanissimo LDA, che hanno fatto giungere altrettanti saluti video. Iva Zanicchi: “Non vedo l’ora di arrivare a New York, ma veramente. Sono felicissima di questa opportunità. Penso che ci divertiremo molto e giudicheremo… Ah… No… Mai giudicare… Ascolteremo con gioia e con passione tutti i cantanti che si esibiranno e, poi, chiaramente, mi devo esibire anch’io… e anzi io canto tutto quello che volete!… Allora, 8 ottobre saremo a New York. Che meraviglia! Non vedo l’ora. Un abbraccione affettuoso a tutti”. Clementino: “Eccoci qui, ciao ragazzi, finalmente questa bellissima notizia, anche quest’anno 8 ottobre sarò al NYCanta Oceana Theater. Mi raccomando non mancate. Clementino presente. Gli aspiranti cantanti potete iscrivervi al www.nycanta.com, e mi raccomando, non mancate …C’virrimm a New York!”. Noemi: “Ciao a Tutti, siete pronti? Io sono molto contenta di dirvi che ci sarò l’8 ottobre al NYCanta all’Oceana Theater. Questo è il momento di iscrivervi. Andate tutti sul sito www.nyvanta.com, ci vediamo l’8 ottobre” LDA, il “Justin Bieber italiano” nonché artista pop più rappresentativo della Generazione Zeta, non poco emozionato: “Sono super gasato e non vedo l’ora di essere a New York per partecipare a questa Festa della Musica”. Il figlio d’arte di Gigi D’Alessio, Luca D’Alessio in arte LDA, sarà, presente al NYCanta dopo il successo e la popolarità raggiunti all’esordio televisivo con la partecipazione al talent show “Amici 21” di Maria De Filippi, dopo essere stato il più giovane tra i big di Sanremo 2023.
Per l’appuntamento del NYCanta, dalla serie tv RAI Un Posto al Sole parteciperà Nina Soldano. A presentare il festival, il volto RAI Monica Marangoni al suo quarto anno di conduzione del NYCanta. Il comico Sasà Salvaggio interverrà per coinvolgere e divertire il pubblico. La band italo-americana MGM accompagnerà i momenti musicali. Responsabile per le selezioni dei concorrenti è Sasà Taibi, direttore del marketing Vito Brusca.
Per info su come iscriversi consultare la pagina: www.nycanta.com