Ha avuto inizio la sessione annuale del Comitato Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale – WFP, il cui Organo Supremo è composto da trentasei Stati Membri. La Presidenza del Comitato Esecutivo è attualmente affidata al Rappresentante Permanente della Repubblica di Polonia, Artur Pollok e l’apertura è stata curata dal Direttore Esecutivo del WFP, Cindy McCain, che ha fatto riferimento alle grandi sfide attuali in termini di sicurezza alimentare, molteplicità delle crisi nel mondo, e la crescente scarsità di risorse finanziarie per farvi fronte.
Erano presenti a queste sessioni l’Ambasciatore della Colombia presso la Repubblica Italiana e Rappresentante Permanente presso la FAO, il PAM e l’IFAD, S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar, e il Ministro Consigliere, Juan Camilo Saretzki Forero e l’Ambasciatore della Repubblica Argentina, Carlos Bernardo Cherniak, intervenuto a nome del Gruppo di Paesi dell’America Latina e dei Caraibi – GRULAC, evidenziando il ruolo fondamentale che il WFP ha nel rispondere alle emergenze umanitarie e rafforzare la resilienza dei più vulnerabili.
Il diplomatico ha anche fatto riferimento all’importanza per il gruppo regionale di essere in grado di adottare un approccio globale che possa affrontare in modo completo i bisogni immediati delle persone colpite dalle crisi, lavorando insieme sulle cause profonde che ostacolano lo sradicamento della fame e che alimentano l’insicurezza alimentare.
Ha inoltre sottolineato il dovere di lavorare insieme per costruire sistemi alimentari sostenibili e resilienti che promuovano produttività agricola, conservazione delle risorse naturali, biodiversità ed equità nell’accesso al cibo.
D’altra parte, e nell’ambito della sessione inaugurale, la Regina Máxima dei Paesi Bassi, ospite speciale ha tenuto un discorso, in qualità di Special Advocate del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la finanza inclusiva per lo sviluppo, nel corso del quale ha ha spiegato la grave situazione di crisi e come questa abbia colpito in modo particolare le donne, lanciando un appello ad un’azione comune a loro favore.
Il GRULAC ha tenuto un incontro con il Direttore Regionale del WFP per l’America Latina ei Caraibi, la signora Lola Castro, un’opportunità per discutere la situazione regionale e fornire un aggiornamento sulle operazioni nei Paesi. Particolare riferimento è stato fatto alla situazione critica di Haiti, paese recentemente visitato dal Direttore Esecutivo del WFP.
L’Ambasciatrice della Colombia, Ligia Margarita Quessep Bitar, si è unita all’appello dei partecipanti, chiedendo al WFP di non smettere di servire le popolazioni più vulnerabili, che includono vittime di violenza, comunità emarginate e gruppi etnici, e ha ringraziato per il lavoro svolto finora nel suo Paese.
Successivamente, prima della plenaria, sono state presentate le attività per la regione latinoamericana e caraibica, oggetto della relazione annuale del 2022.
Il WFP fa parte del Country Team delle Nazioni Unite e ha contribuito all’attuazione dell’Accordo di pace. Contribuisce e sostiene gli sforzi nazionali nel campo della sicurezza alimentare, in linea con il decennio di Action on Nutrition. Assiste inoltre le popolazioni colpite da calamità naturali e dal conflitto, al fine di favorire condizioni di pronta ripresa, in coordinamento con le autorità e le comunità.