L’Ambasciata di Romania in Italia, in collaborazione con Wines Of Romania, ha organizzato lunedì scorso un evento di presentazione di vini locali, alla presenza di diverse personalità, fra cui Bruno Vespa, noto conoscitore di vini prodotti in Romania.
Sette le cantine romene presenti all’evento, ovvero Domeniile Averesti, Domeniul Bogdan, Jidvei, SERVE, Gramofon Wine, Viticola Sarica Niculitel & Crama DeMatei, 60 i vini esposti. Gli appassionati di vino e gli imprenditori presenti hanno avuto l’opportunità di conoscere o rivedere le varietà tradizionali romene come Fetească regală, Fetească albă, Busuioaca, Zghihară, Fetească neagră e altre.
“Il vino romeno non è soltanto un prodotto destinato al consumo – ha detto l’Ambasciatrice Gabriela Dancău, organizzatrice dell’evento – ma è un ambasciatore della nostra cultura e della nostra storia. Ogni goccia di vino nel nostro bicchiere porta con sé la memoria di una terra ricca di tradizioni e nobilitata dalla diligenza dei nostri produttori”.
Marinela Ardelean, fondatrice di Wines of Romania, co-organizzatrice di RO-Wine e ambasciatrice del programma “Let’s Open Romanian Wine” ha aggiunto: “Abbiamo accolto con gioia l’invito dell’ambasciatore Gabriela Dancău a promuovere i vini romeni in Italia. Gli apprezzamenti rivolti ai vini degustati, il modo in cui ciascun proprietario di cantina ha presentato i propri vini e il gran numero di partecipanti all’evento hanno rafforzato la mia convinzione che il vino romeno troverà posto sugli scaffali dei negozi e nei menu dei ristoranti italiani, diventando quello che tutti vogliamo, un marchio del nostro Paese”.
Concetto condiviso da Bruno Vespa, per la prima volta nella veste di ambasciatore del vino romeno: “Accolgo con favore questa ammirevole iniziativa di promozione del vino romeno in Italia – ha detto il giornalista – un vino eccellente e di qualità, che ho avuto modo di degustare in diverse occasioni e che ha il potenziale per penetrare nel mercato italiano e raggiungere il successo che merita”.