Tempo di celebrazioni per la FE.N.CO, la Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli esteri in Italia, che, per festeggiare l’invidiabile traguardo dei dieci anni di attività, ha riunito tutti i suoi iscritti a Roma, a Palazzo Valentini, per una due giorni di analisi e confronti serrati.
Ad aprire i lavori, con i loro interventi, sono stati il Presidente, Ambasciatore Giorgio Malfatti, ed il Presidente onorario, On. prof. Vincenzo Scotti. Assieme ai Consoli Onorari iscritti, nell’occasione, erano presenti molti diplomatici, fra i quali diversi Ambasciatori. Hanno preso parte alla prima giornata anche il Senatore Lucio Malan e il Prefetto Giuseppe Pecoraro.
Nell’occasione è stato stilato un bilancio dell’attività svolta dalla FE.N.CO e tracciato un percorso per il prossimo futuro. Ribadita a più riprese l’importanza del ruolo, forse oggi ancora troppo poco conosciuto e valorizzato, del Console Onorario, la cui figura è in continua crescita e sempre più apprezzata su scala mondiale, soprattutto per il legame con il territorio che la caratterizza.
Nella seconda giornata, invece, gli iscritti hanno visitato il Senato, e partecipato all’udienza di Papa Francesco in Vaticano. “Il decennale della FE.N.CO ha rappresentato un’occasione propizia per fare il punto sulle nostre attività, incontrare tanti colleghi e confrontarci, parlando anche dei Paesi che rappresentiamo su tutto il territorio nazionale – ci spiega Roberto Galanti, Presidente del distretto della Federazione per il Centro Italia, aggiungendo -, si è trattato di due giorni intensi di arricchimento professionale, confronto e proposte. Spero che questa esperienza così costruttiva si possa ripetere presto, anche perché i programmi della Federazione sono giustamente ambiziosi”.