Grande successo giovedì scorso, nella prestigiosa sede del Circolo degli Esteri a Roma, per la presentazione del Volume “La Residenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi” dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, diplomatico considerato oggi il maggior conoscitore in assoluto del patrimonio architettonico e artistico delle Rappresentanze italiane nel mondo, recensito in modo impeccabile nella collana di libri curata per l’Editore Carlo Colombo.
Assieme all’autore sono intervenuti, fra gli altri, l’Ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi, S.E. Giorgio Novello, il quale ha sottolineato come i rapporti tra i due Paesi siano oggi più che mai stretti e collaborativi, e l’Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi in Italia, S.E. Willem Alexander Van EE, che ha voluto ugualmente confermare il clima di profonda amicizia che lega l’Italia all’Olanda.
Dall’India sono arrivati invece i saluti dell’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Venice International University, in videocollegamento dalla mostra itinerante della Collezione Farnesina.
A chiudere i lavori, dopo l’intervento di numerosi autorevoli relatori, è stato proprio l’Ambasciatore Cortese, il quale ha ricordato come l’Olanda sia un Paese a lui caro per avere svolto, presso la sede dell’Aja, il proprio mandato di Capo Missione.
Il libro di Gaetano Cortese, pubblicato sia in italiano che in olandese, racconta più di cento anni dello storico palazzo che ospita la Residenza dell’Ambasciatore italiano nel Regno dei Paesi Bassi.