Il Ministro per l’Europa del Regno Unito, Leo Doherty, accompagnato dall’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, ha inaugurato giovedì scorso i nuovi uffici dell’Ambasciata britannica presso la Santa Sede, che si trovano proprio a due passi dal Vaticano.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione è stata sottolineata l’importanza della relazione tra Regno Unito e Santa Sede, e rimarcata la volontà di lavorare insieme sui temi legati al cambiamento climatico, alla prevenzione della violenza sessuale nei conflitti, la promozione della libertà di religione o di credo e la lotta alla schiavitù moderna.
Il ministro per l’Europa Leo Docherty ha dichiarato: “Questi nuovi uffici nel Regno Unito, vicini al cuore del Vaticano, sono un segnale tangibile della forza del nostro rapporto con la Santa Sede e del nostro desiderio di lavorare insieme ancora più strettamente sulle sfide globali del nostro tempo”.
Anche l’Ambasciatore britannico presso la Santa Sede si è trasferito in una nuova Residenza che si trova, unico tra i suoi colleghi, sul suolo Vaticano.
Il Regno Unito e la Santa Sede hanno celebrato nel 2022 40 anni di piene relazioni diplomatiche.