La squadra di basket colombiana “Sueños international” in visita in Italia, a Rieti, con sedici giovani tra i 15 e i 21 anni per uno scambio formativo è stata ricevuta a Roma dall’Ambasciatrice Quessep Bitar.
Nell’occasione, Oscar Blanco, direttore della fondazione “Sueños International”, ha voluto evidenziare proprio il sostegno e la collaborazione dell’Ambasciata in Italia, sottolineando come l’opportunità data ai giovani talenti permetterà agli stessi di essere persone migliori.
Per più di dieci giorni, il Comune di Rieti e il CONI (Comitato Olimpico Italiano) hanno ospitato il team colombiano, che ha appreso nuovi sistemi di allenamento e di preparazione sportiva. Allo stesso tempo, i giovani sportivi hanno avuto l’opportunità di conoscere la cultura italiana e anche la gastronomia.
L’Ambasciatrice della Colombia in Italia, S.E. Ligia Margarita Quessep, che aveva inviato un saluto di ringraziamento nel corso della conferenza stampa, ha poi ricevuto la delegazione presso la sede dell’Ambasciata, sottolineandone la dedizione e l’impegno. “Lo sport è un buon modo per unire due Paesi – ha spiegato la diplomatica – con l’obiettivo di aiutare i giovani a trovare opportunità attraverso attività sane e produttive”.
Contestualmente, l’Ambasciatrice Quessep ha spiegato agli atleti, ai familiari e ai dirigenti, i vantaggi offerti dal protocollo d’intesa sulla diplomazia sportiva promosso dalla sede diplomatica colombiana, che consente al CIO, Comitato Olimpico Colombiano, e al CONI, Comitato Olimpico Italiano, di partecipare a scambi e lavorare insieme su strategie e metodi volti a ricercare l’eccellenza e le buone pratiche, sottolineando che un giovane che studia e pratica sport darà senza dubbio un grande contributo alla società e contribuirà a sviluppare il miglior capitale che è il capitale umano.