Di seguito il testo del comunicato dal titolo “Atti di violenza golpista a Brasilia” pubblicato dall’Ambasciata brasiliana a Roma:
Il Ministero delle Relazioni Estere prende atto e ringrazia per le innumerevoli manifestazioni di sostegno e solidarietà da parte della comunità internazionale, attraverso i più diversi canali, di fronte alla violenza golpista registrata nella giornata di ieri (8/1) nella Esplanada dos Ministérios, a Brasilia.
L’insediamento del Presidente Luiz Inácio Lula da Silva, una festa democratica in cui si è registrata la presenza significativa di oltre 60 delegazioni internazionali di alto livello, ha rappresentato un riconoscimento della solidità delle istituzioni democratiche brasiliane. Altrettanto, sin da ieri è unanime e determinato il ripudio da parte di Paesi e organismi internazionali degli atti di terrorismo e vandalismo che hanno colpito il Brasile e il mondo.
Lo Stato brasiliano e le sue istituzioni democratiche sapranno, ancora una volta, dare risposte all’altezza della gravità dei crimini commessi. Il Governo brasiliano e l’Itamaraty proseguiranno, con determinazione, a difendere e ad agire secondo i precetti della Costituzione del 1988, sotto la quale il Paese registra il più lungo periodo di convivenza democratica nella sua storia repubblicana.