Via delle Fornaci, a Roma, è stata riaperta al traffico e messa in sicurezza grazie all’intervento ad opera del Dipartimento CSIMU (Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana). La via, nel Municipio XIII della Capitale, da ottobre era interdetta al traffico a causa del deterioramento del muro di cinta di Villa Abamelek, sede dell’Ambasciata della Federazione Russa.
I lavori, frutto di un accordo tra Roma Capitale e Ambasciata, sono partiti il 21 dicembre con la realizzazione di una barriera di sicurezza provvisoria posta davanti al muro della sede diplomatica, su un’area stradale di proprietà di Roma Capitale. Questa soluzione ora consente il transito soltanto veicolare, su una corsia di larghezza ridotta con velocità limitata. Per la completa riapertura della strada, anche al passaggio dei pedoni, l’Ambasciata della Federazione Russa dovrà provvedere al ripristino del muro di cinta di Villa Abamelek, lavoro che permetterà la definitiva rimozione della barriera.
L’Ambasciata, inoltre, ha provveduto a far esaminare da un esperto gli alberi all’interno della villa presso il muro di cinta, eseguendo interventi mirati dove necessario. Anche grazie a quest’opera o sono garantite le condizioni di sicurezza per la riapertura della strada. Intanto la situazione, che ha fatto molto discutere nei giorni scorsi, è stata riportata alla normalità.