Il Console Generale degli Stati Uniti a Firenze Ragini Gupta, nell’ambito della cerimonia organizzata in occasione della 14.ima edizione del Premio Giornalistico dell’Associazione Amerigo – International Cultural Exchange Program Alumni, che si è tenuta ieri nella sede consolare statunitense, ha sottolineato l’importanza della libertà di espressione e di stampa.
Nel suo saluto, Ragini Gupta ha dichiarato: “In tempi recenti abbiamo assistito al rapimento, all’uccisione e all’aggressione di giornalisti ucraini. In Russia, il Cremlino ha stretto la morsa sulla società civile, con l’approvazione di una legge sulla ‘disinformazione’ volta a mettere a tacere chi dice la verità, mettendo a rischio i giornalisti. Lo scorso 3 maggio, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, il Presidente Biden ha dichiarato: “rendo onore al coraggio e al sacrificio dei giornalisti di tutto il mondo e mi congratulo con tutti coloro che si impegnano per informare, educare e illuminare”. Il lavoro dei media liberi e indipendenti – ha concluso il Console – è importante ora più che mai’”.
Premiati giornalisti che quotidianamente rafforzano l’intesa tra Italia e USA: Claudio Salvalaggio (Ansa), Maria Teresa Cometto (Corriere della Sera), Giancarlo Loquenzi (RAI), Claudio Pagliara (RAI), Riccardo Pratesi (Gazzetta dello Sport), Umberto Mucci (We the Italians), Davide Mamone, Jason Horowitz (New York Times) e David Patrician.
Nato nel 2009 per iniziativa del Chapter fiorentino dell’Associazione, il Premio giornalistico Amerigo si articola in diverse sezioni, ovvero Agenzie giornalistiche, Quotidiani, Periodici, Radio, Televisione, Fotografia, Web, Social Network e Under 35 oltre ad un Premio Speciale. La cerimonia di assegnazione dell’ambito riconoscimento si tiene a Firenze, di regola il secondo giovedì del mese di dicembre.