“Siamo in prima linea per difendere la parità di diritti per donne e ragazze in tutto il mondo!”: lo scrive sui propri social l’Ambasciata dei Paesi Bassa a Roma, che oggi ha donato due panchine rosse ai Comuni di Roma e Milano. “La prevenzione e la totale eliminazione della violenza contro le donne sono un punto chiave delle politiche sui diritti umani dei Paesi Bassi. Ecco perché – si legge nella nota – in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e giorno di avvio della campagna mondiale “Orange the world”, inauguriamo due panchine rosse, simbolo permanente di memoria e speranza per la lotta alla violenza sulle donne a Roma e Milano”.
La panchina di Roma, situata nel quartiere San Saba, è stata realizzata dall’artista urbana Marije Maria, le cui opere si concentrano sul tema dell’uguaglianza di genere e della body positivity. L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore Willem van Ee e rappresentanti del Primo Municipio, tra cui la Presidente Lorenza Bonaccorsi, Telefono Rosa e Rete Comune Inquilini ATER San Saba.
La panchina di Milano, situata nei Giardini Indro Montanelli, all’incrocio tra Viale Città di Fiume e Via Manin, è stata adottata, ripulita e dipinta di rosso direttamente dal team del Consolato Generale e inaugurata alla presenza della Console generale Mascha Baak e l’Assessora all’Ambiente del Comune di Milano Elena Grandi. Sulla panchina è scritto in bianco “Non sei sola”, oltre all’indicazione del 1522, numero nazionale anti violenza e stalking.