Anche quest’anno il corso di laurea in Diritto dell’economia dell’Università di Padova propone un ciclo di approfondimenti su temi giuridici ed economici di grande attualità. Nel corso di una “tre giorni”, dall’8 al 10 novembre, si parlerà del nuovo codice della crisi d’impresa, di professioni e di nuove opportunità nel mondo del lavoro, nonché del ruolo della diplomazia nello sviluppo del commercio internazionale.
In particolare, il 10 Novembre, a partire dalle ore 15, si discuterà del “Ruolo della diplomazia nell’attività di impresa all’estero”. In un contesto sempre più interconnesso, si legge nel programma, l’operatore economico (l’imprenditore, il consulente aziendale ecc.) deve considerare anche questioni di geopolitica nelle sue scelte. Per orientare al meglio tali scelte non possono sottovalutarsi le funzioni che possono svolgono le sedi consolari.
Introduce e modera la conferenza Manlio d’Agostino Panebianco, Console Onorario della Malaysia. Intervengono Raul Cubilla, Console Generale di Panama, Claudio Scarpa, Console dell’Uruguay e Direttore dell’Associazione Veneziana Albergatori, Gian Angelo Bellati, Console onorario del Lussemburgo, Marco Toson, Console onorario dell’Ucraina e Gianfranco Rondello, Console Onorario del Mali.