L’Ambasciata di Francia, l’Accademia Nazionale dei Lincei e l’Académie des Sciences hanno lanciato insieme nel 2014 il progetto «Penser et fare la scienza, ensemble» per avvicinare la società alle ricerche dei più importanti scienziati italiani e francesi.
Di fronte alle enormi sfide attuali, i ponti tra scienza e società sono più che mai indispensabili.
Nell’ambito dell’iniziativa, il prossimo 20 ottobre a Palazzo Farnese si terrà una conferenza dal titolo “Intelligenza naturale e intelligenza artificiale: un rapporto in continua evoluzione” alla quale parteciperanno il Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, e il Presidente dell’Académie des Sciences, Patrick Flandrin.
Giorgio Parisi è un fisico e accademico italiano. È stato insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 2021 per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici, dalla scala atomica a quella planetaria.
Patrick Flandrin è un fisico e attualmente il Presidente dell’Académie des sciences. Direttore emerito del CNRS lavora presso il Laboratorio di Fisica dell’École normale supérieure di Lione. Le sue ricerche riguardano la rappresentazione, l’analisi e l’elaborazione dei segnali, nonché lo studio di sistemi complessi.