Statistiche accessi Italia e Stati Uniti rafforzano i legami in Texas: incontro Peronaci-Fertitta a Houston – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Italia e Stati Uniti rafforzano i legami in Texas: incontro Peronaci-Fertitta a Houston

Redazione by Redazione
9 Gennaio 2026
in News
0
Italia e Stati Uniti rafforzano i legami in Texas: incontro Peronaci-Fertitta a Houston
22
SHARES
135
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il Texas si conferma sempre più un crocevia strategico per le relazioni tra Italia e Stati Uniti. In questo contesto si inserisce la recente missione dell’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci, che ha guidato una serie di incontri istituzionali, economici e culturali volti a rafforzare la collaborazione bilaterale e a valorizzare il ruolo della comunità italiana e italo‑americana nello Stato della Stella Solitaria.

La visita è iniziata con un “ottimo avvio”, come dichiarato dallo stesso Peronaci, grazie all’incontro a Houston con l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Tilman J. Fertitta, figura di spicco della realtà texana. Nel corso del confronto, i due Ambasciatori hanno dialogato con rappresentanti della Comunità italiana e con imprenditori locali, affrontando temi centrali quali commercio, investimenti e nuove opportunità di collaborazione industriale tra Italia e Texas.

Accanto all’Ambasciatore Peronaci erano presenti anche il Console Generale d’Italia a Houston, Mauro Lorenzini, che ha coordinato l’iniziativa, e Vincenzo Arcobelli, Consigliere del CGIE, che ha definito l’incontro “prezioso e produttivo”, evidenziando l’importanza di unire le forze con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e con i leader della comunità locale per esplorare nuove prospettive economiche, ricordando come appuntamenti di questo tipo rappresentino un tassello fondamentale nel rafforzamento dei rapporti bilaterali e nella valorizzazione della vivace comunità italo‑americana del Texas.

Vincenzo Arcobelli con l’Ambasciatore Tilman J. Fertitta

La missione ha previsto anche una tappa presso Axiom Space, azienda leader nel settore spaziale, dove Peronaci è stato accompagnato dal Comandante Michael López-Alegría e dall’astronauta italiano Walter Villadei. In questa occasione, il Capo Missione ha ribadito come Italia e Stati Uniti siano partner vicini e strategici anche nell’esplorazione delle nuove frontiere dello spazio, un ambito in cui la cooperazione continua a crescere grazie al contributo di aziende e ricercatori italiani.

La visita si è conclusa con un momento culturale al Museum of Fine Arts di Houston, ulteriore testimonianza del ruolo della cultura come ponte tra i due Paesi.

La missione in Texas conferma la volontà condivisa di Italia e Stati Uniti di rafforzare ulteriormente i rapporti economici, scientifici e culturali. Dallo spazio all’energia, dalla tecnologia alla manifattura, lo stato americano si conferma dunque un partner strategico per l’Italia, mentre la comunità italo‑americana continua a rappresentare un punto di riferimento essenziale per la crescita delle relazioni bilaterali.

Previous Post

Manuela Ruosi, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco: “A Monte Carlo ho trovato fiducia, collaborazione e grande calore umano. Affacciarmi con il Principe Alberto per salutare la folla è stata un’emozione indimenticabile”

Next Post

Venezuela, dichiarazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Next Post
Scherzo telefonico di comici russi al premier Meloni. La nota di Palazzo Chigi

Venezuela, dichiarazione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica