La visita istituzionale è stata l’occasione per suggellare una reciproca collaborazione e per riaffermare l’importanza del dialogo e dell’incontro tra diverse culture. Durante l’incontro odierno con l’ambasciatrice Neena Malhotra, il Vicesindaco Serena Tonel ha illustrato tutte le principali caratteristiche geo-politiche ed economiche della città e del territorio di Trieste, in particolare riguardo alle strutture portuali, agli importanti traffici ro-ro, alla piattaforma logistica, e il forte sviluppo dei collegamenti ferroviari con l’Europa centrale e settentrionale, oltre alla presenza sul territorio delle numerose istituzioni scientifiche che contribuiscono ad aumentare gli scambi culturali.
L’Ambasciatrice Neena Malhotra ha mostrato un grande interesse per la città e per il suo patrimonio architettonico oltre che per tutti i diversi aspetti illustrati dal Vicesindaco Tonel, ponendo precise e approfondite domande su ogni punto e dimostrando interesse anche per l’eventuale organizzazione il prossimo anno di una manifestazione di yoga che si svolge in contemporanea in molte città.
Al termine del cordiale colloquio, il Vicesindaco Tonel ha rivolto un ringraziamento all’ambasciatrice Neena Malhotra in quanto “l’incontro ha rappresentato un prezioso momento di conoscenza reciproca e di consolidamento del legame di amicizia”.
E’ seguito il tradizionale scambio di doni (all’ambasciatrice lo stemma rossoalabardato in smalto) e quindi la firma del Libro d’Oro degli Ospiti illustri nel quale l’Ambasciatrice ha lasciato una frase di augurio per Trieste.