Un vero e proprio successo, assicurano gli organizzatori. L’ottava edizione di “ShowRUM – Italian RumFestival”, il più grande evento italiano dedicato al rum e alla cachaca, organizzato a Roma al Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel, ha fatto registrare una due giorni da sold out. Fra appassionati, addetti ai lavori e “debuttanti del rum”, infatti, sono stati registrati ben 3800 ingressi (nel 2019 erano stati 2200).
L’evento è stato impreziosito quest’anno da diverse visite istituzionali e di delegazioni estere, tra le quali si segnalano quella dell’Ambasciata del Brasile e dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia, Mirta Granda Averhoff (nella foto in alto). Il festival, come per le scorse edizioni, è stato diretto dal fondatore della rassegna Leonardo Pinto, uno dei maggiori esperti di rum in Europa, operante in Italia e all’estero come consulente e trainer per il mercato del Rum e dei distillati a tutti i livelli (brand building, import/export, consulenze di marketing, consulenze per imbottigliatori e brokers, start up).
Pinto, conosciuto come “The Rum Searcher”, ha aperto nel 2004 il suo blog “Isla de Rum” (www.isladerum.com), divenuto in pochi anni un punto di riferimento del settore. La manifestazione, con la partecipazione di Studio Troiani- Architettura e Ingegneria e della Web Agency FutuRoma in qualità di partner tecnici, ha presentato i migliori produttori della scena nazionale e internazionale per un totale di 70 brand, 400 etichette in degustazione e 10 masterclass gratuite. Presente, grazie alla proficua collaborazione con il Singita Miracle Beach (realtà imprenditoriale del settore del turismo balneare), un’ area miscelazione di ShowRUM guidata da Paolo Sanna.
Anche per questa edizione si è svolta poi la ShowRUM Tasting Competition, prima competizione al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima, che si è tenuta sotto l’occhio vigile di una giuria tecnica composta da una selezione di migliori esperti del settore.