Statistiche accessi Alla Camera dei Deputati la presentazione del libro “Welcome in Siria” di Angelo Maddalena (2 dicembre, ore 19) – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

Alla Camera dei Deputati la presentazione del libro “Welcome in Siria” di Angelo Maddalena (2 dicembre, ore 19)

Redazione by Redazione
30 Novembre 2025
in Curiosità
0
Alla Camera dei Deputati la presentazione del libro “Welcome in Siria” di Angelo Maddalena (2 dicembre, ore 19)
10
SHARES
61
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Un filo rosso collega dieci città italiane, una comunità di lettori in movimento e un autore che ha deciso di scrivere della Siria con lo sguardo libero dell’esploratore. Nel tempo che ci impone da un lato la sosta e dall’altro l’accelerazione, questo filo approda ora a Roma, alla Camera dei deputati dove, il 2 dicembre, presso la Sala Stampa, l’On. Fabio Porta accoglierà Angelo Maddalena, per l’ultima tappa di un tour che è già diventato un piccolo caso culturale.

Welcome in Siria – Surreal Tour, Edizioni Siké, è il frutto del viaggio compiuto da Maddalena nel 2023, attraverso un Paese ferito ma vivo, colmo di accoglienza e complicazioni. Non un “reportage” tradizionale ma un intreccio di voci, incontri e domande: quelle lasciate in sospeso dal gesuita Paolo Dall’Oglio, quelle evocate dalle pagine intense di Samar Yazbek e quelle che cadono lungo le strade polverose di un popolo capace di sorprendere chi arriva con il bagaglio troppo pieno dell’Occidente.

La tournée autunnale, partita a ottobre da Messina, ha toccato librerie indipendenti, festival, spazi culturali e luoghi che custodiscono storie di resilienza: da Trieste al Parco Culturale San Giovanni, alla Torino multiculturale, fino alle ultime tappe in Liguria e a Siena. Ovunque, Maddalena ha condiviso non solo il testo del libro ma anche i brani del suo nuovo album Camminando s’apre cammino, trasformando ogni presentazione in un incontro umano prima ancora che letterario.

A Roma, per questa data conclusiva, il dialogo si allargherà grazie agli interventi dell’on. Fabio Porta, dell’on. Lia Quartapelle, vicepresidente della Commissione Affari Esteri, e del giornalista Riccardo Cristiano, da anni impegnato nel raccontare la figura e l’eredità di Dall’Oglio. A moderare l’incontro sarà Gianni Lattanzio, direttore editoriale di MeridianoItalia.

Sarà l’occasione non solo per presentare un libro, ma per restituire la complessità di un viaggio che attraversa confini geografici e interiori. Perché, come scrive Nello Scavo nella prefazione, Welcome in Siria è un libro che “riordina emozioni, speranze, preghiere, sogni”. Ed è forse proprio questo il motivo per cui tante persone hanno scelto di seguirlo tappa dopo tappa.

Previous Post

Viaggi verso il Regno Unito? Dal 25 febbraio 2026 scatta l’obbligo dell’ETA

Next Post

“Raccontare l’HIV oggi: media, stigma e verità scomode”, conferenza all’Ambasciata di Spagna (2 dicembre)

Next Post
“Raccontare l’HIV oggi: media, stigma e verità scomode”, conferenza all’Ambasciata di Spagna (2 dicembre)

"Raccontare l’HIV oggi: media, stigma e verità scomode", conferenza all'Ambasciata di Spagna (2 dicembre)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica