L’Ambasciatore designato di Norvegia in Italia, Tord Tukun, accompagnato dalla Console Onoraria Francesca Aloia, ha fatto visita ieri a Napoli alla fregata norvegese HNOMS «Roald Amundsen», approdata nel porto partenopeo.
Ad accoglierli a bordo è stato il Capitano di Fregata Stian Schnelle, che ha illustrato la portata e il significato della missione internazionale della nave, protagonista di un impegno di lungo corso al fianco della Royal Navy.
Unica nave non britannica dell’intera missione La «Roald Amundsen» ha partecipato a Operation Highmast, esercitazione multinazionale che ha visto coinvolte unità e forze di diversi Paesi alleati. La fregata norvegese si è distinta come l’unica unità non britannica a navigare accanto al Carrier Strike Group guidato da HMS Prince of Wales, condividendo circa sette mesi di operazioni globali.
Salpata dal porto di Haakonsvern lo scorso aprile, la nave ha seguito la Royal Navy in un percorso che ha rafforzato la cooperazione internazionale e la capacità di risposta congiunta alle sfide globali.
La visita dell’Ambasciatore e della Console ha rappresentato un’occasione di riconoscimento per l’impegno della Marina norvegese e un segno tangibile della collaborazione tra Italia e Norvegia.

