Sono state “molto produttive” le consultazioni tra la sottosegretaria per la Transizione ecologica, Vannia Gava, l’ambasciatore italiano a Baku, Claudio Taffuri, con il ministro dell’Energia azerbaigiano, Parviz Shahbazov, “sui collegamenti strategici tra Italia e Azerbaigian e sulle prospettive di rafforzamento della cooperazione nel settore del gas e del petrolio”.
Lo riferisce su Twitter l’ambasciata italiana a Baku.
All’incontro ha preso parte anche l’Ambasciatore dell’Azerbaigian in Italia, Mammad Ahmadzada.
Al termine dello stesso la Sottosegretaria Gava ha espresso la sua soddisfazione, attraverso la propria pagina su Facebook, nella quale si legge:
“Ho incontrato il Ministro dell’Energia dell’Azerbaijan, Parviz Shahbazov. Con lui , l’ambasciatore italiano a Baku, Claudio Taffuri e l’ambasciatore azero in Italia, Mammad Ahmadzada. Abbiamo parlato dell’importanza di realizzare nuove infrastrutture per la distribuzione del gas naturale e della necessità di sfruttare al meglio le potenzialità di quelle già esistenti. Tra queste c’è il Corridoio Meridionale del Gas, che passa proprio di qui, che è il primo collegamento diretto tra le ingenti riserve di gas naturale del Caspio ed il mercato europeo. Il gas naturale è una risorsa decisiva e sarà il fulcro del processo per la transizione energetica”.