La Farnesina ha reso noto che Michele Tommasi ha assunto oggi l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Khartoum.
Tommasi è nato a Cosenza, il 6 luglio 1965. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università Luiss di Roma, è entrato nella carriera diplomatica nel 1996. Quindi ha prestato servizio alla Direzione Generale per il Personale e l’Amministrazione. Dal 1999 al 2003 ha svolto le funzioni di Secondo segretario commerciale e di Primo segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Rabat. Successivamente, fino al 2006, è stato Console a Smirne.
Dopo essere rientrato a Roma, ha prestato servizio alla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente e a settembre 2009 è stato incaricato di svolgere le funzioni di Capo dell’Ufficio II della Direzione Generale per i Paesi dell’Europa. Dal 2010 al 2011 ha prestato servizio in qualità di Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York, venendo confermato nella stessa sede con funzioni di Primo Consigliere fino al 2014.
Successivamente, fino al 2018, ha ricoperto l’incarico di Primo consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca. Nell’ottobre 2018, rientrato alla Farnesina, ha prestato servizio presso la Segreteria Generale – Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione storica. Prima di essere nominato Ambasciatore d’Italia a Khartoum, il Consigliere d’Ambasciata Michele Tommasi ha ricoperto l’incarico di Capo dell’Ufficio VIII della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.