La Ministra degli Affari Esteri della Repubblica di Colombia, Rosa Yolanda Villavicencio, sarà in visita ufficiale a Roma fino a martedì prossimo per partecipare alla XII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
L’evento, che si tiene ogni due anni, costituisce un forum strategico per il rafforzamento della cooperazione politica, economica, culturale e sociale tra l’Italia e i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi, e rappresenta una piattaforma chiave per il dialogo regionale sulle principali questioni globali. L’edizione del 2025 si intitola “Italia-America Latina e Caraibi: un partenariato in crescita” e affronterà due temi principali: il partenariato economico per stimolare la crescita e il libero scambio e la cooperazione energetica come pilastro dell’associazione biregionale.
Durante la sua permanenza a Roma, la Ministra Villavicencio parteciperà alla sessione di apertura della Conferenza insieme al Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, Antonio Tajani ed interverrà in qualità di Presidente Pro Tempore della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), sottolineando il ruolo della Colombia nella preparazione del Quarto Vertice CELAC-Unione Europea, che si terrà a Santa Marta nel novembre 2025.
La Ministra degli Esteri porterà avanti anche un ampio programma bilaterale, che includerà incontri con autorità italiane e rappresentanti di organizzazioni internazionali con sede a Roma, incentrato su energie rinnovabili, sicurezza alimentare, mobilità umana, cooperazione tecnica, cultura e commercio sostenibile.
Lunedì 6 ottobre alle ore 11:00, l’esponente dell’esecutivo colombiano inaugurerà la mostra “Oro e foglia di coca: oltre il pensiero coloniale e la stigmatizzazione contemporanea” presso la sede dell’Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana (IILA), organizzata dall’Ambasciata della Colombia in Italia. L’evento è particolarmente significativo in quanto la Colombia é attualmente la Presidente Pro Tempore del Consiglio dei Delegati dell’IILA, riaffermando il suo impegno a rafforzare il dialogo culturale e la cooperazione tra Italia e America Latina.
La mostra, che segna l’inizio di un tour in nove paesi europei, riunisce le opere del maestro orafo Omar Hurtado, creatore di repliche del Tesoro Quimbaya, e dell’artista Tatiana Arocha, esplora i legami culturali ed ecologici della foglia di coca e propone un dialogo tra arte, patrimonio e diplomazia culturale, mettendo in discussione le narrazioni coloniali e riaffermando il valore simbolico del patrimonio ancestrale della Colombia. La partecipazione della Colombia alla XII Conferenza Italia-America Latina e Caraibi riafferma il suo impegno per una politica estera attiva, volta a consolidare alleanze strategiche con l’Europa e a proiettare una voce latinoamericana sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’equità sociale, della transizione energetica e della cultura come motore di trasformazione.