Paolo Crudele è il nuovo ambasciatore d’Italia in Australia. Lo rende noto il ministero degli Esteri in un post su Twitter, in cui si congratula con Crudele per la nomina.
Nato a Salerno il 30 maggio 1965, ha conseguito la laurea in Scienze politiche all’Università di Salerno ed è entrato nella Carriera diplomatica nel 1992. Nei primi anni al Ministero ha prestato servizio alla Direzione Generale per gli Affari Economici, al Servizio Stampa e Informazione e alla Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali.
La sua prima assegnazione all’estero è stata l’Ambasciata d’Italia a Città di Guatemala, dal 1996 al 2000. Ha quindi prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, dal 2000 al 2004. Rientrato alla Farnesina, ha ricoperto l’incarico di Capo Segreteria della Direzione Generale per i Paesi delle Americhe e, dal novembre 2007, ha prestato servizio presso la Segreteria Generale – Unità di Coordinamento.
Dal 2009 al 2013 ha assunto l’incarico di Primo consigliere commerciale e poi di Primo consigliere con funzioni di Vicario dell’Ambasciatore presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino. Nel 2013 è stato nominato Ambasciatore a Singapore, accreditato con credenziali di Ambasciatore anche a Brunei. Prima di essere nominato Ambasciatore d’Italia a Canberra, ha ricoperto l’incarico di Vice Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e Direttore Centrale per le politiche migratorie e la mobilità internazionale, a partire dall’agosto 2017.