“Un primo incontro eccellente con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Stiamo approfondendo la già solida cooperazione tra Stati Uniti e Italia in materia di giustizia e di sicurezza”: lo ha detto l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Tilman J. Fertitta, commentando il primo incontro avuto in via Arenula con il Guardasigilli.
La visita di cortesia, voluta dagli americani, si è svolta in un clima di grande simpatia, convivialità e amicizia reciproche.
L’Ambasciatore si è premurato di impegnarsi in successivi incontri col Ministro, il quale, da parte sua, ha confermato “la fattiva collaborazione tra Stati Uniti e Italia, anche in materia di giustizia e sicurezza”.
Siparietto curioso durante la visita, svelato da un simpatico post dell’Ambasciata statunitense, che riporta le dichiarazioni di Fertitta: “Mi sono complimentato per la cravatta, e me ne sono andato indossandola – spiega l’Ambasciatore, aggiungendo – niente batte la generosità e il calore dei nostri amici italiani, come ha dimostrato il Ministro Nordio. Il legame che unisce Stati Uniti e Italia è forte e… decisamente elegante!”.