L’Ambasciatore del Messico Carlos Garcia de Alba ha consegnato il prestigioso Premio Ohtli al senatore Francesco Verducci.
Nelle motivazioni del riconoscimento si legge “Per il suo impegno attivo, il suo sostegno instancabile, per il lavoro svolto a favore del Messico e dei messicani in Italia, il Senatore Verducci incarna pienamente il significato del riconoscimento Ohtli“.

Il Premio Ohtli è un riconoscimento che il governo messicano assegna a persone che si sono distinte per il loro lavoro a favore delle comunità messicane all’estero, il cui nome deriva dalla parola nahuatl che significa “strada” o “cammino”.
Istituito dall’Instituto de los Mexicanos en el Exterior (IME), viene consegnato a persone che si sono particolarmente impegnate nel promuovere la cultura messicana, offrire assistenza o servizi alle comunità messicane all’estero, o che si sono distinte in settori come l’educazione, la cultura, la salute, i diritti civili, o il mondo imprenditoriale.
Il riconoscimento consiste in una medaglia, una roseta d’argento e un diploma, viene assegnato annualmente (i candidati vengono proposti dalle Ambasciate e dai Consolati messicani), e costituisce uno strumento per il governo messicano di esprimere gratitudine e riconoscimento a coloro che, con il loro impegno, hanno contribuito al benessere delle comunità messicane sparse nel mondo.