Le competenti Autorità italiane procederanno alla selezione di un candidato alla carica di Console Onorario d’Italia in Mons, con competenza territoriale limitata all’ Hainaut Occidentale, già circoscrizione consolare del soppresso Vice Consolato d’Italia in Mons.
Si invitano pertanto le persone interessate a far pervenire al Consolato Generale d’Italia in Charleroi la loro candidatura corredata di un accurato ed esauriente curriculum vitae, nel quale si farà stato anche degli eventuali indirizzi e periodi di residenza in Italia.
Le candidature dovranno pervenire al Consolato Generale entro e non oltre il 15 settembre 2022, in uno dei seguenti modi:
- per posta ordinaria o consegna a mano (Consolato Generale d’Italia – rue Willy Ernst 23 – 6000 Charleroi);
- per e-mail (segreteria.charleroi@esteri.it);
- per PEC (con.charleroi@cert.esteri.it).
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano e/o in possesso di altra cittadinanza;
- risiedere nel territorio della provincia dove ha sede l’Ufficio;
- avere un’età inferiore ai 70 anni;
- avere una sufficiente padronanza della lingua italiana e della lingua locale;
- godere di stima e prestigio e dare pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari di cui all’elenco qui scaricabile;
- possedere una capacità particolarmente spiccata di interrelazione con la realtà locale;
- non esercitare attività incompatibili rispetto all’esercizio delle funzioni consolari onorarie;
- non essere componente dei Comitati degli Italiani all’Estero, responsabile di Patronati, membro degli organi degli Enti Gestori di scuole paritarie o degli Enti Gestori di iniziative scolastiche di cui all’art. 11 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 226.
La nomina all’incarico viene perfezionata con Decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (in prosieguo il MAECI). L’assunzione dell’incarico avviene previa pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale italiana del predetto Decreto (che limita le funzioni consolari del Funzionario onorario) nonché il rilascio dell’exequatur da parte dello Stato di residenza.
La durata dell’incarico di Console Onorario è indeterminata, fatti salvi i limiti di età (70 anni) e la possibilità di revoca dell’incarico o le dimissioni dal medesimo o il ritiro dell’exequatur da parte delle Autorità locali.
Il conferimento dell’incarico di Console Onorario non costituisce un rapporto di pubblico impiego, né un rapporto di lavoro subordinato, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato italiano.
Il MAECI fornisce la bandiera, lo scudo, i sigilli e i timbri d’ufficio. Sono integralmente rimborsate le spese postali, telegrafiche e telefoniche nonché i sussidi ai connazionali. Sono invece a completo carico del Console Onorario le spese per il funzionamento del Consolato Onorario. E’ peraltro prevista la possibilità che il MAECI conceda un contributo per le spese di ufficio e di rappresentanza. Detto contributo non riveste carattere retributivo, né costituisce un atto dovuto da parte dell’Amministrazione.