“Ho appena parlato con Alessandro Tutino, viceconsole d’Italia a Gerusalemme, che sta bene e che era tra i diplomatici che sarebbero stati attaccati a colpi di arma da fuoco vicino al campo profughi di Jenin. Chiediamo al governo d’Israele di chiarire immediatamente l’accaduto. Le minacce contro i diplomatici sono inaccettabili”: è quanto scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X.
Classe 1990, laureato all’Università «Luiss» di Roma in relazioni internazionali, Alessandro Tutino, in seguito ad esame di concorso, è stato nominato Segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica l’1 dicembre del 2014. Ha prestato servizio alla Direzione Generale Mondializzazione e Questioni Globali. Confermato in ruolo dal 1° settembre 2015 e nominato Segretario di legazione, è passato alla Segreteria Generale, Unità di Coordinamento, l’8 settembre 2017.
Primo Segretario ad Atene, dal 5 agosto 2013, Tutino presta servizio al Consolato Generale di prima classe a Gerusalemme con funzioni di Console aggiunto dal 26 giugno 2023.