Grande soddisfazione in Colombia per la riconsegna da parte dell’Ambasciatrice in Italia Ligia Margarita Quessep al Ministro degli Esteri Laura Sarabia Torres, alla presenza del Presidente Gustavo Petro Urrego, di tre reperti precolombiani, avvenuta nell’ambito della visita presidenziale a Roma, in occasione della cerimonia di inizio del Pontificato di Sua Santità Leone XIV.
I tre reperti, in perfetto stato di conservazione, rientreranno in Patria oggi, tornando dunque a far parte del patrimonio archeologico colombiano.
Grazie allo studio degli esperti, volto a stabilirne la provenienza, è stato possibile verificare che due di essi sono originari della Sierra Nevada de Santa Marta, mentre il terzo arriva dalla Valle del Cauca.
Si tratta della prima restituzione di beni archeologici che la Colombia riceve nel 2025, che si aggiunge agli oltre 250 reperti recuperati in Italia dal 2022.
“L’Ambasciata della Colombia in Italia – si legge in una nota della sede diplomatica – continuerà a lavorare fianco a fianco con il Comando Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri e con le autorità giudiziarie italiane per la restituzione di tutto il patrimonio archeologico colombiano e precolombiano rinvenuto in Italia”.