Lunedì possimo, a partire dalle ore 10, nella sede dell’Archivio di Stato di Bari, si terrà l’inaugurazione della mostra organizzata in occasione dell’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, promossa dall’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, dal Centro Ceco di Roma, dal Consolato Onorario della Repubblica Ceca in Puglia, dal Ministero della Cultura, e dal Military History Institute di Praga. Media partner la testata web “IN PUGLIA 24”.
All’evento parteciperanno l’Ambasciatore della Repubblica Ceca in Italia, S.E. Jan Kohout, Il Console Onorario della Repubblica Ceca per la Puglia, Delegato del Corpo Consolare per la provincia di Foggia e per la Bat, Cav. Uff. Riccardo Di Matteo e il Direttore del Centro Ceco di Roma, Robert Mikoláš. A moderare l’incontro sarà il giornalista Giuseppe Paccione, con interventi di illustri storici e studiosi tra cui Jiří Plachý, Zdeněk Špitálník, Tomáš Jakl, Jindřich Marek, Prokop Tomek e Jiří Rajlich.
Sono previsti inoltre i saluti istituzionali dell’Avv. Adriano Buzzanca, Direttore dell’Archivio di Stato, del Sen. Manfredi Potenti, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare “Sentieri della Memoria”, e dell’On. Gianmauro Dell’Olio, Deputato della Repubblica.
«Questa mostra rappresenta un ponte tra memoria e futuro. Celebrare l’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale significa rinnovare l’impegno comune per la pace, la cooperazione e i valori europei. La Puglia e la Repubblica Ceca, attraverso il dialogo culturale e istituzionale, rafforzano ogni giorno un legame fondato sul rispetto, sulla storia condivisa e su nuove prospettive di sviluppo.» dichiara il Cav. Uff. Riccardo Di Matteo.
La mostra si inserisce in un contesto di rinnovata cooperazione tra la Repubblica Ceca e la Regione Puglia, già testimoniata dalla visita ufficiale dell’Ambasciatore Kohout a Bari lo scorso 19 e 20 marzo, accompagnato dal Console Generale Ivan Pocuch e dal Console Onorario Riccardo Di Matteo. In quell’occasione, la delegazione ha incontrato le massime autorità locali, per avviare nuove sinergie in ambito turistico, tecnologico e industriale.

L’appuntamento del 14 aprile sarà un momento di memoria condivisa, riflessione storica e amicizia internazionale, che rinsalda i legami culturali e istituzionali tra la Repubblica Ceca e la Puglia.