Nel quadro degli Stati Generali della diplomazia 2024, il Ministro Tajani ha aperto presso l’Università Bocconi di Milano la seconda edizione della Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese.
“Ho fortemente voluto che quest’anno la Conferenza si tenesse a Milano – uno dei più importanti poli economici del Paese – per rafforzare il confronto diretto tra la nostra rete diplomatica e i rappresentanti delle imprese, delle associazioni di categoria e delle agenzie di sostegno pubblico all’export” ha affermato Tajani, che ha proseguito “vogliamo sostenere le nostre aziende nel loro processo di internazionalizzazione, aiutandole ad operare in un contesto geopolitico in continuo mutamento e nel quale è fondamentale che il Sistema Italia affronti in maniera coordinata le grandi sfide dell’economia globale”.
Con un ampio numero di partecipanti registrati e più di 700 incontri tra Ambasciatori e rappresentanti delle imprese, che consentiranno di stabilire contatti operativi volti ad approfondire nuove opportunità di ingresso nei mercati esteri, la Conferenza rappresenta un momento chiave per rafforzare il supporto alle nostre imprese che vogliono crescere nel mondo. Questa azione proseguirà nelle prossime settimane attraverso ulteriori incontri, anche in modalità virtuale, tra Ambasciate e imprese – oltre 1.800 quelli già previsti – volti ad approfondire le prospettive di sviluppo delle attività delle imprese nei rispettivi mercati.
All’incontro intervengono anche il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il Rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari, il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, il Presidente dell’ABI Antonio Patuelli, insieme ai vertici di numerose Associazioni di categoria e di grandi gruppi industriali italiani.
Durante l’evento, Farnesina, ICE Agenzia e Borsa Italiana sigleranno un Protocollo d’Intesa per la crescita delle imprese italiane. Seguirà poi la firma di un accordo di collaborazione tra Ministero degli Esteri e Fondazione Bracco per la promozione della lingua e della cultura scientifica italiana nelle scuole italiane all’estero.
Nel corso della conferenza sarà inoltre annunciato l’avvio dei lavori di “OpportunItalia: dove l’eccellenza italiana genera crescita”, programma di accelerazione dell’export attraverso un’azione di comunicazione coordinata da Agenzia ICE e Farnesina. OpportunItalia rappresenterà un nuovo strumento per l’internazionalizzazione delle aziende italiane, che potranno contare su centinaia di migliaia di nuovi contatti commerciali ai quali rivolgersi per promuovere i propri prodotti sui mercati esteri.
La Conferenza si chiuderà con una sessione incentrata sui Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano–Cortina 2026, che rappresenterà una occasione straordinaria per valorizzare il saper fare italiano nel settore dello sport. A margine dell’evento saranno infine organizzati incontri diretti tra le Ambasciatrici e gli Ambasciatori italiani con gli attori economici interessati ad approfondire le opportunità di internazionalizzazione sui mercati esteri.