Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale italiana, hanno aperto alla Farnesina una conferenza intitolata “L’amore politico strumento di pace e democrazia”, organizzata dall’Ente Nazionale per il Microcredito. L’evento ha visto la partecipazione del Prof. Piero Schiavazzi, giornalista e docente di geopolitica vaticana, e di Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito.
La conferenza ha approfondito il nesso tra pace, democrazia e unità, intesa come armonia nelle relazioni interpersonali, in linea con la dottrina sociale della Chiesa e con la visione di un sistema delle relazioni internazionali fondato sull’unità fra le persone, sul bene comune e sul superamento delle disuguaglianze.
L’evento ha costituito un’occasione per ribadire l’impegno dell’Italia per la promozione della libertà di religione e di credo a livello internazionale e multilaterale, l’importanza del dialogo interreligioso quale strumento di pace e diplomazia e il rafforzamento delle capacità italiane in materia di mediazione di pace, anche alla luce del proliferare di conflitti armati e della crisi delle istituzioni multilaterali.