Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani sarà domani 2 dicembre al Cairo per partecipare alla Conferenza umanitaria per rafforzare la risposta umanitaria a Gaza, co-organizzata da Egitto e Nazioni Unite.
La riunione ha come obiettivo il rafforzamento del sostegno e del coordinamento internazionale sul tema degli aiuti umanitari a Gaza. L’incontro, in particolare, mira ad affrontare le criticità relative all’accesso umanitario a Gaza e alla distribuzione degli aiuti. La conferenza intende inoltre concentrarsi sul ruolo di UNRWA nella Striscia e sul coordinamento internazionale sul tema della futura ricostruzione.
L’Italia da mesi ha attivato il progetto “Food for Gaza” per garantire aiuti alla popolazione palestinese. Da ottobre 2023 sono stati allocati 70 milioni di euro e, nel quadro di “Food for Gaza”, ulteriori 40 tonnellate di beni sono arrivate ad Amman la settimana scorsa, che si aggiungono a quanto già fatto.
“Il tema del rafforzamento e del coordinamento degli aiuti umanitari verso la Striscia è al centro dell’agenda della nostra Presidenza G7” ha indicato il Ministro Tajani che ha ricordato come la questione sia stata affrontata dalla Conferenza Umanitaria in occasione della riunione dei Ministri dello Sviluppo del G7 di Pescara e dell’ultima Ministeriale di Fiuggi-Anagni. “La Conferenza del Cairo sarà un’ottima occasione per rafforzare il nostro coordinamento con i partner arabi per discutere di come favorire la stabilità nella regione e pensare alla futura ricostruzione” ha concluso il Ministro.
Al Cairo saranno presenti il segretario generale delle Nazioni Unite, il segretario generale della Lega araba e molti primi ministri e ministri di tutta la regione del Mediterraneo allargato. L’incontro sarà anche il primo momento in cui la comunità internazionale potrà confrontarsi sul nuovo capitolo della crisi in Siria, con l’avanzata delle formazioni militari del gruppo Hayat Tahrir al-Sham verso il Sud del paese.