“Ambasciate, Consolati e Diplomazia” è il titolo del convegno che si è tenuto mercoledì scorso, a Mestre, che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Vice Presidente dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia, Mattia Carlin, del Console Onorario delle Filippine a Venezia, Avv. Giorgia De Biasi, e di Jennifer Vendramin, laureata in Relazioni Internazionali, assistente del Console Onorario delle Filippine a Venezia.
Grazie alle preziose analisi dei relatori, nell’occasione, si sono potute comprendere appieno le attività pratico-operative e i compiti assegnati in funzione degli incarichi svolti da Consoli e Ambasciatori, ed è stato aperto un focus sulle particolari doti di diplomazia e le capacità di relazione necessarie per riuscire a sviluppare una rete sinergica qualificata, a beneficio soprattutto del tessuto imprenditoriale e commerciale, sia dello Stato ospitante che di quello rappresentato in un dato territorio.
Grande l’interesse dei presenti, fra i quali una nutrita rappresentanza dei soci del Propeller Club che rappresenta, in ogni porto italiano e nel mondo, il Cluster marittimo locale al quale partecipano anche le Istituzioni. Non sono mancate domande dal pubblico molto articolate, che hanno portato ad approfondimenti e discussioni.
Al termine dell’incontro il Vice Presidente dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia, Mattia Carlin, ha omaggiato la Presidente del Club, Avv. Anna Carnielli, l’Ammiraglio
Filippo Marini, Direttore Marittimo del Veneto, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Dott. Fulvio Lino di Blasio e alcuni soci con una preziosa copia del libro sull’Ambasciata d’Italia a Washington, curata dall’ambasciatore Gaetano Cortese, della prestigiosa Collana dell’editore Carlo Colombo, dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo, che è stata molto
apprezzata.
La Presidente del Club Carnielli, in considerazione dell’interesse manifestato, si è riproposta di organizzare altri incontri sul tema della diplomazia e delle relazioni istituzionali, ringraziando gli illustri Relatori per il tempo prezioso dedicato, oltre che per la capacità espositiva che ha consentito di rendere a una platea composita il vero senso dell’alto ruolo istituzionale ricoperto da Consoli ed Ambasciatori.