Con il sostegno di Giappone, Stati Uniti, Irlanda, Repubblica Domenicana, Svizzera, Canada, Spagna, Ungheria, Cina, Francia e Brasile, e con il consenso generale, il Programma Alimentare Mondiale (WFP) ha approvato il Piano strategico per la Colombia 2025-2028, presentato dalla Vice Ministro degli Affari Multilaterali, Kandya Obezo Casseres, intervenuta a Roma durante la sessione dedicata per ringraziare dell’importante contributo offerto dall’organizzazione multilaterale.
Nell’occasione, l’alto esponente dell’esecutivo colombiano era accompagnata dall’Incaricato d’Affari della Rappresentanza Permanente della Colombia presso le Nazioni Unite a Roma, Néstor Pongutà Puerto.
“Le nostre priorità come governo – ha affermato la Vice Ministro Obezo Casseres – si concentrano sull’ottenimento e l’utilizzo di risorse in grado di consentirci di rispondere alle sfide umanitarie, attuare politiche inclusive e superare la diseguaglianza strutturale che ha alimentato il conflitto nel nostro Paese. Per questo motivo ringraziamo il WFP per il suo contributo destinato alla trasformazione produttiva e allo sviluppo rurale, che ci permette oggi di rafforzare le capacità locali e migliorare la resilienza di fronte alle crisi alimentari e climatiche”.
Il piano approvato stabilisce uno stanziamento storico di ben 592.616.675 dollari USA, che verrà utilizzato per rafforzare l’assistenza umanitaria nelle emergenze e garantire la sicurezza alimentare, con particolare attenzione alla popolazione più vulnerabile: migranti, vittime della violenza, piccoli produttori, bambini e adolescenti.
Il Piano Strategico Paese è stato presentato tenendo conto di un “approccio a triplo nesso” (azione umanitaria, sviluppo e pace) per la transizione dall’assistenza umanitaria ad azioni per lo sviluppo inclusivo.
Il WFP, come parte delle Nazioni Unite, è la più grande organizzazione umanitaria al mondo dedicata alla lotta alla fame e al miglioramento delle condizioni di vita di coloro che affrontano l’insicurezza alimentare, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla pace.