Martedì scorso l’Ambasciatrice Elita Gavele ha tenuto un incontro con i Consoli onorari della Lettonia in Italia, Malta e Albania. Obiettivo principale, discutere della cooperazione passata e futura, con particolare attenzione al rafforzamento dei legami economici bilaterali.
Aprendo l’incontro, la diplomatica ha ringraziato i Consoli onorari presenti per il loro contributo al rafforzamento delle relazioni bilaterali, rimarcando le attività svolte finora nel 2024. Allo stesso tempo, Elita Gavele ha informato sulle priorità del governo lettone nel 2025: il tema della sicurezza a livello globale, con particolare attenzione alla sicurezza economica e alla resilienza economica.
“L’istituto dei Consoli Onorari è uno strumento idoneo per rafforzare le relazioni economiche bilaterali, attrarre investimenti, promuovere le esportazioni e rafforzare il turismo in Lettonia, pertanto ognuno di noi è chiamato ad attivarsi maggiormente, nel raggiungimento di questo obiettivo”, ha affermato l’Ambasciatrice.
Inoltre, il rappresentante dell’Agenzia lettone per gli investimenti e lo sviluppo in Italia, Guntis Rubīns, ha presentato ai Consoli onorari i progetti in materia economica e le priorità di interesse per la Lettonia.
La Seconda Segretaria dell’Ambasciata, Nora Redliha, ha riferito poi sulle questioni attuali in materia consolare, con un focus sull’assistenza consolare, in stretta collaborazione con l’Ambasciata.
All’incontro erano presenti il Console Generale Onorario a Firenze Niccolò Rositani Suckert, il Console Onorario a Bari Canio Trione, il Console Onorario a Vicenza Paolo Nicolussi, il Console Onorario a Torino Umberto Romano, il Console Onorario a Genova Alberto Banchero, il nuovo Console Onorario a Palermo, Marco Castagnetta, e il Console Onorario a Tirana, Albania, Sokol Kraja.