In occasione del Giorno della Vittoria, lo scorso 8 novembre, l’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia ha organizzato un evento presso il Centro Culturale dell’Azerbaigian a Roma.
Ad accogliere gli ospiti, l’inno del Paese, accompagnato a seguire dalle parole dell’Ambasciatore Rashad Aslanov, che ha ricordato i momenti fondamentali della Guerra Patriottica di 44 giorni. “Grazie al sacrificio di molti – ha detto il diplomatico – l’Azerbaigian nel 2020 ha ripristinato la sua sovranità ed integrità territoriale, permettendo ad oggi già a 30.000 rifugiati di far ritorno alle proprie case”. L’Ambasciatore ha anche sottolineato l’importante opportunità di pace definitiva che oggi vive la Regione, grazie all’impegno incessante dell’Azerbaigian.
All’intervento di S.E. Aslanov ha fatto seguito il benvenuto della Vice direttrice del Centro Culturale dell’Azerbaigian in Italia, Gulnar Taghizada, che ha introdotto anche le artiste Shirinova Chinara e Ismayilova Saadat, che hanno intrattenuto gli ospiti con un intenso concerto voce e pianoforte.
Al termine, un ricevimento ha concluso la serata.
Numerosa la partecipazione della comunità azerbaigiana in Italia, a dimostrazione dell’importanza della data per il popolo Azerbaigiano, e anche di rappresentanti istituzionali e dei più cari amici italiani del Paese.