Nel pomeriggio di lunedì 4 novembre il sindaco Roberto Dipiazza ha incontrato nel Salotto Azzurro del Palazzo Comunale Monika Schmutz Kirgöz, Ambasciatore di Svizzera a Roma, che era accompagnata da Stefano Lazzarotto, Console generale di Svizzera a Milano e da Patricia Ringger, Prima Segretaria d’Ambasciata.
L’Ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz si è dimostrata particolarmente interessata a Porto Vecchio-Porto Vivo ed ha posto molte domande al riguardo al sindaco Roberto Dipiazza. Il primo cittadino ha illustrato alla delegazione elvetica i progetti di sviluppo dell’area avvalendosi del plastico e del rendering esposti nel Salotto Azzurro.
Durante il cordiale incontro anche il Console generale di Svizzera a Milano Stefano Lazzarotto ha interloquito a lungo con il sindaco su diversi argomenti, in particolare sulla gestione della città e di politica economica. Sia l’Ambasciatrice che il Console hanno ribadito il loro interesse a conoscere la realtà del Friuli Venezia Giulia e di Trieste in particolare.
L’Ambasciatrice si è poi affacciata per ammirare dall’alto piazza dell’Unità d’Italia, e oltre ad esprimere i complimenti per la bellezza della città, ha rilevato come Trieste sia pulita e curata.
Alla diplomatica elvetica il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato lo stemma ufficiale della città, l’Ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz ha poi firmato il libro d’oro degli ospiti illustri.
A Roma dal 2021, Monika Schmutz Kirgöz a breve terminerà la propria esperienza in Italia, in gennaio infatti rientrerà a Berna presso il DFAE (Dipartimento federale degli Affari Esteri) per andare a ricoprire il ruolo di capo della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord (MENA), aree nelle quali si è svolta la maggior parte della sua carriera diplomatica.