Un nuovo podcast si aggiunge alla serie “Storia orale della diplomazia italiana” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale: si tratta dell’intervista all’Amb. Jolanda Brunetti che si aggiunge alle sette già disponibili sul canale “Voci dalla Farnesina“, pubblicate su varie piattaforme (tra cui Spreaker, Spotify e Apple podcasts).
Nell’intervista, l’Amb. Jolanda Brunetti, attraverso un racconto avvincente, ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera diplomatica, tra cui gli incarichi in Myanmar, Uzbekistan e Ucraina e delle importanti attività svolte nell’ambito della diplomazia multilaterale. Condividendo le sue esperienze e le sfide affrontate, offre una prospettiva esclusiva sull’evoluzione del ruolo delle donne nella diplomazia italiana e sui cambiamenti nel panorama geopolitico internazionale.
Il progetto “Storia orale della diplomazia italiana” ha lo scopo di raccogliere e rendere disponibili online una serie di interviste audio (sotto forma di conversazione) a diplomatici e diplomatiche italiane a riposo. Ideato e coordinato dall’Amb. Stefano Baldi, è stato realizzato grazie all’Unità per la formazione della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione internazionale, attraverso il coinvolgimento dei giovani diplomatiche e diplomatici neoassunti che, durante il loro periodo di formazione, si sono occupati della elaborazione e della realizzazione delle interviste. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica del MAECI.
Lo scopo principale dell’iniziativa, destinata ad arricchirsi progressivamente di nuovi podcast, è di fornire un contributo di carattere storico per una maggiore conoscenza e divulgazione della tradizione della diplomazia italiana. Le originali testimonianze raccolte permetteranno di conservare e trasmettere una memoria storica dei diplomatici e delle diplomatiche italiane, attraverso le loro voci.
Nella pagina dedicata alla serie, è possibile ascoltare tutti i podcast finora pubblicati: