“America Latina: Democrazia, populismo e criminalità” (edito da Eurilink University Press) è il titolo dell’ultimo libro dell’Amb. Malfatti di Monte Tretto, profondo conoscitore del Sud America avendo servito due volte nell’area, come Capo Missione a L’Avana e a Montevideo, ed essendo stato per molti anni il Segretario generale dell’Istituto Italo-Latino Americano a Roma.
Questa la scheda dell’editore:
“L’America Latina si è presentata all’epoca moderna come la terra dei “Libertadores”, le cui epiche gesta hanno condotto alla nascita dei nuovi Stati della regione e scosso gli equilibri politici del continente. Nel XX secolo è stata la volta dei grandi rivoluzionari, figure che hanno cambiato drasticamente il corso delle loro nazioni e influenzato anche il pensiero politico occidentale. Per quasi tutto il secolo breve, il continente latino-americano ha attraversato periodi travagliati essendo stato, tra l’altro, uno dei teatri della guerra fredda. Con la crisi delle ideologie e dei sistemi del Novecento, si sono lentamente formate, salvo poche eccezioni, forme di governo democratico-pluraliste. Nell’attuale contesto mondiale il continente non riceve lo stesso riguardo di prima, venendo sommariamente descritto come patria di populismi, di crisi economiche e di violenza. Fenomeni questi che non appartengono unicamente all’America Latina ma indubbiamente anche al nostro presente”.
Giorgio Malfatti di Monte Tretto, America Latina: Democrazia, populismo e criminalità, Eurilink University Press, Roma, 2024, pp. 240, € 24.00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online.
Giorgio Malfatti di Monte Tretto, laureato in Scienze Politiche alla Sapienza, Università di Roma, è entrato in carriera diplomatica nel 1975. Nel corso della sua carriera, dove ha raggiunto il grado di Ambasciatore, ha ricoperto numerosi incarichi a Roma e all’estero, alcuni dei quali come Capo Missione in paesi dell’America Latina. Direttore e coordinatore dell’insegnamento “Incontri con l’America Latina” all’Università per gli Stranieri di Perugia nel 2017, ha scritto articoli e svolto conferenze sulle recenti vicende politiche in America Latina. È attualmente impegnato in un programma, finanziato dall’Unione Europea, per il contrasto alla criminalità transnazionale organizzata nell’America Latina. Tra le sue pubblicazioni: Economia drogata. Il traffico di droga in America Latina (Eurilink University Press, 2019); L’Europa orientale tra criminalità organizzata e conflitti (Eurilink University Press, 2021); America Latina: anatomia di una regione (Eurilink University Press, 2022).
————–
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com
Per aggiornate informazioni sulle presentazioni di libri scritti da diplomatici consultare la pagina https://diplosor.wordpress.com/presentazioni-di-libri-scritti-da-diplomatici/