La vicesindaca di Torino Michela Favaro ha ricevuto nella sala delle Congregazioni di Palazzo Civico l’Ambasciatrice d’Irlanda in Italia e presso la Repubblica di San Marino Patricia O’Brien, nonché Rappresentante permanente presso le Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma.
Nell’incontro, molto cordiale, sono state analizzate le possibili attività bilaterali fra Torino e alcune città irlandesi in ambito culturale, economico, tecnologico, universitario e turistico.
La città di Torino non ha una numerosa comunità irlandese residente e non sono presenti progetti bilaterali specifici di grande rilievo con l’Irlanda. Tuttavia negli ultimi tempi sono state attivate collaborazioni strategiche tra UNITO, ISPIC (Intesa Sanpaolo Innovation Center) e la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, con l’obiettivo di favorire il reciproco sviluppo dei sistemi di innovazione di entrambe le nazioni, che hanno portato alla co-organizzazione di due eventi nell’ambito della Tech Week di Torino, in programma proprio in questi giorni.