L’Ambasciatore d’Italia in Uganda, con competenza anche per Ruanda e Burundi, Mauro Massoni, ha presentato a Kigali le lettere credenziali al Presidente ruandese Paul Kagame.
A margine della cerimonia, il diplomatico italiano si è intrattenuto in colloqui con vari esponenti del governo locale. In particolare, con il ministro degli Esteri Olivier Nduhungirehe, Massoni ha discusso temi quali la sicurezza nella regione, a causa dell’instabilità nelle zone orientali della Repubblica Democratica del Congo, il commercio, la cooperazione e l’emergenza climatica.
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per ribadire il rafforzamento dei rapporti bilaterali nell’ottica del Piano Mattei per l’Africa e in vista della prossima apertura della sede regionale dell’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo (Aics) a Kampala, che coprirà anche Ruanda e Burundi.
Nduhungirehe ha peraltro ringraziato l’Italia per l’accordo di finanziamento da 50 milioni di euro, concesso al Paese africano attraverso il fondo Italiano per il Clima e recentemente firmato dal ministero delle Finanze e della Pianificazione Economica di Kigali e da quello italiano dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.