Su invito della Consigliera Comunale Anna De Gaio, l’avvocato Domenico Naccari, Console Onorario del Regno del Marocco è stato ricevuto a Castrovillari, dove ha partecipato alle celebrazioni estive del Festival internazionale del Folklore, giunto alla sua 38.ima edizione. Ad accoglierlo l’Avvocato Domenico Lo Polito, Sindaco della cittadina calabrese.
All’incontro hanno partecipato la professoressa Anna De Gaio, Presidente della Commissione Regionale per l’Eguaglianza dei Diritti e delle Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Calabria e Consigliere comunale Castrovillari, l’Avvocato Maurizio Condipodero, Presidente del CONI Calabria e Antonio Notaro, Direttore artistico dell’estate internazionale del folklore, assieme ad alcune rappresentanze di associazioni operanti sul territorio.
Il primo cittadino, nell’occasione, ha evidenziato che a Castrovillari oggi dimora una numerosa comunità di cittadini marocchini, gran parte della quale ormai con cittadinanza italiana. Messo al corrente dal Console della creazione in Calabria dell’Orchestra dei Suoni e delle Parole del Mediterraneo, si è detto molto interessato al progetto, accogliendo favorevolmente la proposta di far esibire al prossimo festival del folklore anche una rappresentanza della musica marocchina.
Fra i tanti argomenti discussi si è parlato poi di pari opportunità e quote rosa; al riguardo il Console ha evidenziato come il Marocco adempia alla convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne e, a dimostrazione di ciò, ha anche ricordato come le presenze femminili nelle Istituzioni vengano garantite sia in Parlamento che nelle Amministrazioni Comunali e Regionali.
Non solo diritti ma anche sport: alla presenza del presidente del CONI Regionale, infatti, il Console Naccari ha ricordato che nel 2030 sono previsti i mondiali di calcio in Marocco e che la nazione si sta preparando per accoglierli al meglio. Inoltre, sempre a proposito di calcio, ha menzionato la notizia recente dell’ingaggio da parte della Reggina Calcio del calciatore italo Marocchino Mohamed Laaribi.
L’incontro si è concluso sul palco de “L’ estate internazionale del folklore”, dove il Sindaco e il Console hanno salutato calorosamente tutte le persone accorse ad assistere allo spettacolo suggestivo.