“Oggi è una giornata di festa per il nostro Paese, in tutto il mondo sono previste iniziative per celebrare l’artista colombiano più importante di sempre: Fernando Botero”: con queste parole l’Ambasciatrice Gloria Isabel Ramirez ha dato il via ieri ai festeggiamenti per il compleanno del pittore, amatissimo in ogni parte del globo per le sue figure rotondeggianti e senza tempo, che oggi vive in Italia, a Pietrasanta. Presenti numerose autorità, fra cui diplomatici, giornalisti ed esperti d’arte, diversi anche gli appassionati accorsi.
Dopo un brindisi di benvenuto, gli ospiti sono stati accompagnati in una delle sale del The Space Cinema Moderno, a Roma, per la proiezione del documentario “Botero, una ricerca senza fine”, diretto dal canadese Don Miller, che ha ripercorso l’incredibile vita di Fernando Botero attraverso i suoi racconti, le testimonianze dei suoi familiari e la critica degli esperti.
L’iniziativa rientra nel Piano per la Promozione della Colombia all’Estero, che vede in prima linea l’Ambasciata in Italia, da sempre molto attiva, assieme al Consolato Generale di Milano e ai Consolati onorari di Veneto, Liguria e Piemonte, tutti uniti, con la collaborazione di Feltrinelli Real Cinema, per rendere omaggio al “Maestro”, che ha ha sempre avuto l’Italia come riferimento nella sua vita e nel suo lavoro.
Pittore, scultore e disegnatore colombiano, Fernando Botero Angulo, nato a Medellín il 19 aprile del 1932 ha trascorso la sua vita fra Parigi, New York, Milano, Monte Carlo e Pietrasanta, dove ha il suo studio dal 1983, esponendo i suoi capolavori in tutto il mondo. Dopo un’infanzia difficile, è riuscito a raggiungere una fama mondiale grazie ai suoi dipinti caratterizzati, come le sue sculture monumentali, da proporzioni esagerate.