Importante cerimonia di premiazione ieri, nella prestigiosa Sala degli Incontri d’Arte della Reggia di Caserta dove, il professor Antonio Imeneo, Presidente del Premio Internazionale BOOKS for PEACE, ha conferito l’ambito riconoscimento a Tiziana Maffei, direttore generale del Complesso vanvitelliano.
“Questa cerimonia – ha spiegato Imeneo – nasce dalla duplice testimonianza di apprezzamento da parte della Federazione dei Clubs UNESCO del Brasile/BFUCA che ho l’onore di rappresentare in Europa e di BOOKS for PEACE, e vuole dare risalto e allo stesso tempo premiare l’incredibile capolavoro, firmato dall’architetto Luigi Vanvitelli, un monumento architettonico e culturale che si integra perfettamente nella geografia della regione Campania. Esemplare, encomiabile e stupefacente è anche il lavoro del direttore Tiziana Maffei che, insieme al suo staff, ha contribuito a rinvigorire e migliorare sotto tutti i punti di vista l’accoglienza all’interno della Reggia”.
Sogno di un monarca illuminato, Carlo di Borbone, figlio di Filippo V di Spagna ed Elisabetta Farnese, la Reggia di Caserta risponde materialmente alla necessità, avvertita al tempo, di definire il nuovo cerimoniale del Regno di Napoli e di Sicilia, e di costruire un’identità dinastica per la gestione istituzionale del potere, tra la tradizione diplomatica e culturale di provenienza e la vivace realtà meridionale.
Divenuta oggi un museo contemporaneo di importanza internazionale, con il suo enorme Parco reale, questo gioiello a pochi chilometri da Napoli rappresenta uno dei più importanti siti monumentali italiani, in grado di sedurre chiunque lo visiti.
“La Reggia di Caserta e il suo progetto di rinascita – ha affermato nell’occasione Tiziana Maffei, esprimendo soddisfazione per il premio ricevuto – rappresentano per me una missione personale, oltre che una sfida professionale. Questo premio è un ulteriore riconoscimento all’impegno quotidiano di quanti operano, nella e per la Reggia, nell’arduo ma stimolante compito di tessere relazioni e adoperarsi per la salvaguardia del suo inestimabile patrimonio. Ringrazio – ha aggiunto Maffei – il Premio Internazionale BOOKS for PEACE per aver colto il valore in sé del monumento e l’ambiziosa fase di trasformazione dell’Istituzione, che ha avviato un
importante percorso quale museo contemporaneo al servizio della società e del suo sviluppo, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il premio gratifica il lavoro di tutti noi con un riconoscimento ufficiale”.
Il Premio Internazionale BOOKS for PEACE è un riconoscimento consolidato a livello internazionale, presente in 5 continenti e 61 Paesi, rivolto ai temi della Pace. Tra le importanti personalità ad averlo ricevuto figurano il Premio Nobel per la Pace Dr. Denise Mukwege, la Vicepresidente del Parlamento Europeo l’On.le Pina Picerno, la figlia di Nelson Mandela Maki Mandela-Amuah, la Soprano Katia Ricciarelli, e poi ancora Paolo Bonolis, Fioretta Mari, Davide Desario, Domenico Iannacone, Franco Di Mare, la scrittrice poetessa di fama mondiale l’Ucraina Ms. Oksana Stefanivna Zabužko, l’Ambasciatore Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE a Vienna S.E. Stefano Baldi. Tra i siti monumentali premiati, la Biblioteca dell’Isola di Capraia e il Parco Archeologico degli Scavi di Pompei.