Si sono svolte a Vienna le celebrazioni per la Festa della Repubblica, organizzate dall’Ambasciata d’Italia, dalla Rappresentanza Permanente presso le OO.II e dalla Rappresentanza Permanente presso l’OSCE.
Per l’occasione, sono state aperte le porte e i giardini di Palazzo Metternich – storica sede dell’Ambasciata – a rappresentanti del mondo istituzionale, diplomatico, accademico e delle Organizzazioni Internazionali con sede in Austria. Presente anche la comunità italiana in Austria, con i rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle Associazioni.
L’Ambasciatore Giovanni Pugliese, nel suo discorso di benvenuto agli ospiti, ha sottolineato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali tra Italia ed Austria, unite da profondi legami di amicizia e cooperazione. “L’Italia è il secondo partner commerciale dell’Austria e la prima destinazione turistica per gli austriaci”, ha dichiarato Pugliese, evidenziando la solidità dei rapporti tra i due Paesi e richiamando anche la recente dichiarazione dei Presidenti Mattarella, Van der Bellen e Steinmeier che, in occasione delle prossime elezioni europee, hanno indicato come sia essenziale difendere le nostre istituzioni e i nostri valori democratici, così legati all’unificazione europea.
Le celebrazioni sono state l’occasione anche per ricordare i valori fondanti della Repubblica Italiana e il significato speciale del Referendum del 1946 nonché per valorizzare il ruolo svolto dall’Italia all’ONU e all’OSCE, come hanno sottolineato l’Ambasciatrice presso le OO.II, Debora Lepre e l’Ambasciatore presso l’OSCE, Stefano Baldi.