Il Ministro del Turismo del Messico, Miguel Torruco Marqués, accompagnato dall’Ambasciatore del Messico in Italia, S. E. Carlos García de Alba, ha iniziato una visita di lavoro a Roma, con lo scopo di espandere la connettività aerea tra i due Paesi, e quindi implementare il flusso di turisti verso il Messico dal mercato europeo.
L’esponente dell’esecutivo (Sectur), dopo aver firmato il libro degli illustri visitatori dell’Ambasciata, ha presentato, insieme al suo entourage, il seminario “Así es México”, davanti ai principali tour operator in Italia.
Torruco Marqués ha parlato della ricchezza turistica di cui dispone il Messico, principalmente per soddisfare le esigenze dei turisti italiani, dal momento che entrambe le nazioni sono strettamente legate dalla loro offerta nel segmento culturale. Ha illustrato poi le varie attrazioni del Messico, composte da destinazioni di sole e spiaggia, deserti, giungle e foreste, siti archeologici, città vicereali, 177 Città Magiche, 32 paesini Magici, nonché i progetti per promuovere lo sviluppo di prodotti turistici, che incoraggiano l’arrivo dei viaggiatori nei 270 luoghi a vocazione turistica, oltre all’infrastruttura e alle opzioni di connettività per visitare queste destinazioni.
Gli operatori turistici e le agenzie di viaggio italiane hanno mostrato il loro interesse a inviare i loro turisti in Messico, supportati dalla connettività aerea esistente tra i due Paesi, in particolare dal nord Italia, e che ora si cerca di rafforzare nella regione dell’Italia meridionale, che aumenterà significativamente lo scambio di turismo tra le due nazioni.
Nell’ambito della visita di lavoro, il Ministro al Turismo ha tenuto un incontro con le autorità degli aeroporti di Roma, nonché con la responsabile delle vendite di Aeromexico in Italia, Ilaria Bianchi, con la quale ha discusso dell’andamento della rotta diretta tra Città del Messico e Roma, e di quella del volo Roma-Cancun.
Nell’incontro emerso che quest’anno sono previsti 95.568 posti su 364 voli dall’Italia al Messico.
Da notare che, nel 2023, sono arrivati per via aerea 155.869 turisti italiani, ovvero il 27,1% in più rispetto a quanto registrato nel 2022, facendo registrare una spesa turistica di 175,5 milioni di dollari, con un aumento del 29,4%, rispetto al 2022. Durante il tour di lavoro in Italia, il Segretario del Turismo della Baja California, Miguel Aguíñiga Rodríguez, ha condiviso l’importanza della connettività aerea nello stato, principalmente a Tijuana, ponte binazionale Cross Border Xpress, e invitato gli operatori turistici a partecipare alla 49ª edizione del Tianguis Turístico México, che si svolgerà in questa entità nel 2025, una grande opportunità per diversificare l’attività turistica verso le molteplici destinazioni che la Baja California ha e l’ampia gamma di attività che vi si possono svolgere.
Hanno partecipato a questo working tour anche la presidente della Camera di Commercio Messicana in Italia (CaMexItal), Letizia Magaldi, la rappresentante di Aeromexico a Roma, Antonella Favaroni, lo chef Jorge Orozco e numerosi rappresentanti del settore turistico messicano.