Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, scalda i motori e fa rotta verso l’estate: il vettore inaugura oggi, venerdì 31 marzo, la nuova rotta internazionale verso Lourdes, nota meta di pellegrinaggio, mentre domani, 1° aprile, decollerà il nuovo volo per Bilbao.
La rotta verso la località occitana verrà operata in esclusiva da Volotea con 2 frequenze settimanali, ogni lunedì e venerdì. Il collegamento esclusivo per Bilbao, invece, è disponibile ogni martedì e sabato fino a fine maggio e poi ogni martedì e venerdì. Per il 2023 l’offerta Volotea presso lo scalo di Roma Fiumicino prevede collegamenti verso 6 destinazioni, 1 in Italia, 4 in Francia e 1 in Spagna, per un totale di circa 3.000 voli e 510.000 posti in vendita.
“Anno dopo anno, il settore del turismo spirituale attira un numero sempre crescente di viaggiatori. Grazie all’avvio della nostra nuova rotta alla volta di Lourdes, anche i pellegrini in partenza dallo scalo romano potranno raggiungere con tariffe concorrenziali e con grande comodità una delle più importanti destinazioni religiose in Europa – ha dichiarato Valeria Rebasti, Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea (nella foto che segue) -. Con il nuovo volo per i Paesi Baschi, invece, siamo certi di fare breccia nel cuore dei passeggeri che stanno pianificando qualche giorno alla scoperta di una delle più belle regioni spagnole, con un patrimonio artistico incredibile, una vivace vita culturale e un’offerta gastronomica davvero ricchissima, che conta numerosi ristoranti stellati. Non vediamo l’ora di accogliere a bordo della nostra flotta i viaggiatori in partenza da Fiumicino”.
Sono 6 le destinazioni collegate da Volotea all’aeroporto di Roma Fiumicino, 1 in Italia (Olbia), 4 in Francia (Strasburgo, Nantes, Lille e Lourdes – entrambe Novità 2023) e 1 in Spagna (Bilbao – Novità 2023).
Tutte le rotte Volotea sono disponibili sul sito www.volotea.com e nelle agenzie di viaggio.
VOLOTEA
Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. La compagnia ha celebrato quest’anno il traguardo dei 50 milioni di passeggeri trasportati.
Volotea vola verso più di 100 aeroporti e ha basi in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Firenze, Amburgo, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.
Quest’anno, Volotea opererà fino a 400 rotte (oltre la metà in esclusiva), offrendo circa 12 milioni di posti (oltre il +41% rispetto al 2019) ed effettuando circa 70.000 voli. La compagnia aerea dispone di una flotta di 41 Airbus A319 e A320.
Volotea pone particolare attenzione all’aviazione sostenibile e si è impegnata per ridurre del 50% (rispetto al 2012) le proprie emissioni di CO2 per passeggero e chilometro entro il 2030. Ad oggi, Volotea ha lanciato oltre 50 iniziative di sostenibilità che hanno portato a una riduzione del 40% dell’impronta di carbonio per chilometro per passeggero. Dal 2022, l’azienda sta lavorando allo sviluppo di tecnologie alternative prive di emissioni e opera il servizio navetta interno di Airbus utilizzando il 34% di carburante per aviazione sostenibile. Volotea collabora inoltre con i settori manifatturiero e industriale affinché questi carburanti, attualmente di difficile accessibilità, possano essere sviluppati e diffusi nel più breve tempo possibile.
Volotea impiega 1.750 persone e contribuisce attivamente allo sviluppo economico e culturale dei territori in cui ha sede attraverso progetti di sponsorizzazione.
Volotea ha vinto per il secondo anno consecutivo il Premio “Europe’s Leading Low-Fares Airline” ai World Travel Awards 2022, un’organizzazione che riconosce l’eccellenza nel settore dei trasporti e del turismo a livello globale.